lunedì 14 gennaio 2013

Tour.it


Il Tourit, prima fiera dell'anno del settore, è un'ottima occasione per vedere le novità e le tendenze del turismo itinerante. Oltre ai mezzi è possibile scoprire una incredibile quantità di accessori per migliorare le nostre vacanze a quattro ruote. Ma partiamo dall'inizio.
Il Tourit si svolge nell'ampia area di Carrara Fiere, ingresso da Via Maestri del Marmo. Avete tempo fino al 20 gennaio per visitarla. Il biglietto costa 10 euro, ma è possibile ottenere uno sconto del 50% con i coupon presenti su quasi tutte le riviste del settore.
All'esterno della struttura è possibile visionare una selezione di camper e caravan usati dei principali espositori, purtroppo le avverse condizioni meteo non ci hanno concesso tregua e non abbiamo visto molto di questa parte.

All'interno invece abbiamo visto il meglio della produzione 2013: la serie King di Elnagh, mansardati e semiintegrali, i giganti della Kentucky, i nuovi arrivati Yes Camper e molto altro ancora. Non ci soffermiamo a descrivere ogni particolare, non abbiamo le conoscenze tecniche per farlo e preferiamo lasciare gli approfondimenti a chi ne sa più di noi.
Vogliamo solo fare alcune considerazioni: continuiamo a vedere camper dalle dimensioni generose, ben oltre i 7 metri, spesso con una soluzioni abitative decisamente stravaganti. Capiamo che ci sia l'esigenza di offrire il massimo ai potenziali clienti, ma quante di queste scelte risulteranno veramente "pratiche" per i camperisti? Non è il massimo fare manovra con 7,5 metri di veicolo, specialmente con sbalzi di oltre1,5 metri. È sicuramente fantastico avere tutti i più moderni ritrovati tecnologici, ma se poi dobbiamo scontrarci con i consumi che implicano, dov'è il vantaggio? Insomma, non sempre più vuol dire meglio, o almeno questa è la nostra opinione.

Abbiamo visto camper fuoristrada e mezzi vintage, ci siamo divertiti a curiosare tra caravan super lusso e soluzioni economiche, rubando alcune idee e sognando un po'.

Poi ci siamo buttati su accessori e ricambi acquistando alcuni giocattolini (per fortuna la moglie mi ha impedito di comprare di tutto!) di cui vi parleremo dopo averli testati un po'.
Queste fiere sono anche l'occasione per conoscere i principali Camper Club, incontrare i rappresentanti delle varie pro loco, che ci illustrano le proprie offerte per il turismo itinerante, ma soprattutto per parlare con altri appassionati per scambiarsi opinioni e idee.
Insomma il Tourit è una buona scusa per passare una piacevole giornata.











Nessun commento:

Posta un commento