giovedì 24 gennaio 2013

Galles - Da Stonehedge a Liverpool

Un percorso che parte da Stonehenge fino a Liverpool percorrendo il Galles lungo la costa, attraversando la penisola del Gower, il Pembroke Shire fino ad arrivare alla storica Caernarfon. Un itinerario raggiunto con 16 ore di viaggio da Firenze a Le Havre e 4/5 ore di traversata con l'aliscafo fino a Portsmouth. Un viaggio tra natura e storia, tra colori vivaci delle cittadine costiere e la rudezza della natura. Il giro è stato caratterizzato da tappe giornaliere con spostamento di circa 2-3 ore da sosta a sosta, sperando nella tranquillità della piccoletta in Camper (soli 11 mesi). Soste principali Stomnehedge, Cardif, Wurm Head, Tendy e il Pembroke Shire, Caernarforn e in fine Liverpool.

La guida a sinistra piano piano scopri che non è così complicata anche se guidi un camper di 7 metri anche perchè in molti tratti costieri non esiste una sinistra o una destra, ma solo strade molto strette nelle quali speri vivamente di non incrociare nessuno ad una curva (capitan Tino comunque è una sicurezza). Detto questo però se vai in Galles non puoi fare a meno di percorrere le strade della penisola del Pembroke shire e/o raggiungere Wurm Head quindi queste strade sono necessarie.

Abbiamo sempre pernottato in campeggio per obblighi e anche anche per comodità (visto la marty molto piccola) e ammetto di essere rimasto stupito delle bellezza dei campeggi. La loro erba verde a perdita d'occhio metteva di buon umore e i servizi erano sempre puliti e comodi.
Spettacolare quello sulla costa subito dopo Tanby peccato però che ci abbiamo beccano uno dei due giorni d'acqua e quindi l'abbiamo goduto poco. Tra le cose da segnalare le immense case mobili utilizzate come seconde case degli inglesi.

Essendo in Gran Bretagna non possiamo dire che la cucina locale è stata un'attrazione da non perdere, ma le cozze mangiate a Caernarforn sono state una scoperta assolutamente fantastica (a breve un post sulla ricetta). Ok lo so devo confessare che ero attratto più dal bere. Cosa? Che domanda Birra! Birra chiara! Birra Scura! Birra in bottiglia e alla spina! Insomma in Galles cosa vuoi bere? e con cosa vuoi riempire il Camper se non con della ottima e locale Birra!!??

Estratto dal mio diario di Viaggio
(pubblicato su www.fotodiviaggi.blogspot.com:)

Stonehdge
..certo che se il primo giorno reale di viaggio si parte subito con Stonehenge continuare con questo livello non sarà facile. Wow è favoloso e favolosi sono gli inglesi che lo lasciano senza nessun "ostacolo" alla vista. Li nel mezzo di un campo pettinato con l'erba inglese è visibileappena scollinato quando ancora siamo in macchina a qualche centinaia di metri.Per il resto lascio a qualche foto lo spettacolo del posto che vi confermo ha qualcosa di mistico.

 Wurm Head
... come in una favola l'enorme scoglio a forma di drago fa da guardia alla spiaggia di rosshili. considerata una delle spighe piu belle del Galles si trova all'estremità della penisola del gower. la spiaggia si raggiunge con una strada molto stretta e molto panoramica piacevole da percorrere. La bassa e alta marea modellano il paesaggio. Con la bassa marea la spiaggia diventa enorme, il suo colore oro rende tutto molto caldo nonostante le gelide raffiche di vento che sfrecciano dall'atlantico...


Pembroke Shire
Dopo una nottata passata in uno splendido campeggio fantasma sul mare (qui ancora non è iniziata la stagione, ma le casette sono tutte posizionate) abbiamo visitato il vicino castello di Kidwelly. Tutto o quasi diroccato, ma la posizione e i due bastioni principali fanno quasi impressione.Ci spostiamo per il National Botanic Garden che ci sorprende solo per la splendida serra interrata a forma sferica. In effetti le piante sono tutte o quasi mediterranee e niente è così esaltante. Con la Martina che dorme ci spostiamo nel Penbrokeshire,forse il posto più turistico del Galles. La prima tappa è Tanby che dalla mitica lonely sembra un tranquillo paesino di mare in stile vittoriano.
Stavolta la lonely si sbaglia di grosso, il paesino è stupendo. Il centro storico in stile vittoriano con le casette pastello si erge sulle ripide scogliere che sovrastan
o la spiaggia dorata. Come se non bastasse una fortezza normanna è situata nello scoglio
antistante la spiaggia (raggiungibile solo con la bassa marea). Insomma spettacolare!!!
Il tempo? Sole e tanto vento, la temperatura regge se non passano le nuv
Caernarforn

Dunque dove eravamo rimasti... eravamo arrivato nel nord del Galles a Caernarfor nel tardo pomeriggio e quindi inziamo il racconto con la sera.
Facilitati dalla vicinanza e dalla presenza dei nonni ci affacciamo in centro per una cenetta a base di birra in un Pub, va bè solo una...
...comunque specialità della casa Mussels (cozze) e così le prendo subito!!! La tam invece prende gli scampi, però per sua sfortuna sono ovviamente fritti!!!
Il giorno seguente partiamo con tutta tranquillità verso il castello e il paesino che è veramente carino. Dopo un english breakfast (si lo so mi sono dato allo sbando, ma m'era preso un languorino...), entriamo in ogni singolo negozietto e quindi nel castello. Luogo di incoronazione di Carlo quale Principe del Galles, il castello è ben tenuto e veramente divertente da visitare tra torri, torrette e sentieri nelle mura.
Intanto la marea se ne sta andando e, come ci è successo spesso di vedere, le barche del porto sono ormai ormeggiate sulla sabbia.
E' arrivato il momento di ripartire e dopo una rapida consultazione decidiamo che la prossima metà sarà Liverpool

In sintesi un posto veramente bello, la natura fa da padrona e la costa è ricca di paesini niente male e le immense spiaggie sono per noi una novità impressionate. Stonehedge è imperdibile! Il tutto però rischia di essere un pò frenetico con 15 giorni di viaggio (di cui 4 di spostamento iniziale e finale)
non hai troppo modo di soffermarti nei posti e spesso hai la sensazione di non vivere il viaggio come dovuto.
Bellezza dei luoghi : 8,5
Distanza negli spostamenti: 4,5
Ristorazione : 6

Accessibilità ai bambini: 7
Facilità di parcheggio : 7,5
Costo complessivo : 6,5

Voto complessivo :6,5 (40 su 60)

Nessun commento:

Posta un commento