mercoledì 7 novembre 2012

L'importanza della tavola


Enoteca "Vino al vino" di Sovana
Personalmente ritengo il cibo elemento fondamentale di un viaggio. Spesso nella scelta della metà l'idea di assaporare qualche eccellenza culinaria o un rinomato prodotto locale, è fattore determinante. Visitando paesi stranieri la cucina è spesso la chiave per conoscere usi e costumi di un popolo, il miglior modo per comprendere ciò che ci circonda.
Ma in senso più ampio è la tavola il vero centro di un viaggio, la convivialità di un pranzo in compagnia, i sapori che si mescolano con le parole, sono uno dei momenti più belli che un viaggio regala.
Viaggiando in camper queste emozioni non diminuiscono, anzi si moltiplicano. Mangiare su le nostre case viaggianti è sempre un momento di confronto, serve a pianificare i prossimi spostamenti e a rivivere quello che abbiamo visto nella giornata, pausa fondamentale per mantenere i giusti ritmi.
Quindi ora tocca solo di decidere il prossimo itinerario gastronomico; culatello di Zibello o porchetta di Ariccia? Farinata genovese o pici senesi?
Leo

5 commenti:

  1. per prima cosa io odio stare a tavola in compagnia... BUGIA!!!
    la compagnia a tavola fa si che il mio stomaco si apra e gestisce il cloud così che sembra di non ingrassare...

    non so se il prossimo itinerario ci porterà altrettanta fortuna (aspetto suggerimenti), ma l'enoteca in centro a Sovana (durante il primo viaggio dei babbiitineranti) ha meritato un bel 9. Iniziando dall'olio locale dal profumo inebriante proseguendo per i salumi ricercati ( tra cui la mortadella di cinghiale) fino ai 4-5 formaggi serviti con un perfettto accostamento di frutta di stagione il pranzo è stato sicuramente una perfetta unione con il piccolo e affasciante borgo medievale.
    ovviamente il tutto servito da un paio di bicchieri di rosso del senese

    RispondiElimina
  2. Il caprino abbinato alle prugne è stato uno dei momenti più alti del pranzo, secondo solo alla cortesia del gestore: portare fogli e matite per i bimbi è stato un colpo di gran classe

    RispondiElimina
  3. Il legame cibo-territorio è uno degli elementi fondamentali e più interessante dei viaggi...a maggior ragione se il viaggio è fatto in compagnia dove i cibi sono anche "commentati"....
    Primo suggerimento (probabilmente che conoscete già) ma chi è mi è venuto in mente vedendo la bella foto del post: gli attortellati vicino a Principina. Tutta cucina con prodotti del loro allevamento/orto, tortelli fatti a mano in una cucina a vista. Prenotazione consigliata e menù fisso deciso dal primo che prenota.

    ps. molto bella la foto....peccato per quel losco figuro alticcio con la barba che, tranne la maglia, rovina parecchio il contesto.....

    RispondiElimina
  4. Grazie per il consiglio, lo inserisco subito tra le mete dei prossimi viaggi.
    Per la foto avevo pensato di ritoccarla, ma poi non volevo dare l'impressione che nei viaggi ci fossero solo lati positivi ;)

    RispondiElimina
  5. ora non è che posso sparire, ma prometto che la prossima volta faccio io la foto così prendete di mira qualcun'altro :)

    RispondiElimina