martedì 10 settembre 2013

Camper in Viaggio - Da Amsterdam al Kroller Muller (Olanda ultima parte)

(prosegue da Seconda parte )

Martedì 23 e Mercoledì 24 Luglio
Partiamo di buon ora in direzione nord, verso Den Helder dove ci aspetta il traghetto per Texel. Da Haarlem ci impieghiamo un paio d'ore e al nostro arrivo ci mettiamo in cosa per l'imbarco (se potete arrivare presto è meglio). Fortunatamente siamo gli ultimi della prossima nave e quindi ci imbarchiamo dopo una mezz'oretta di attesa. Il tragitto è breve i due porti quasi si vedono a vicenda e la traversata dura circa 25 minuti.
Siamo a Texel e scopriamo che questo luogo è molto ricercato dai turisti locali e tedeschi per cui non ci sono posti liberi, proviamo a un mega campeggio a Nord vicino De Cocksdorp, ma niente. quindi procediamo verso l'unico campeggio che non accetta prenotazione .... wow che colpo di fortuna!!!

Il campeggio "De Robbenjager" è praticamente immerso nel verde in una riserva naturale a 100metri dal faro a nord dell'isola e a pochi passi dall'immensa spiaggia che caratterizza tutta la costa nord-ovest dell'isola. Non siamo nella sezione campeggi economici (penso nessuno sull'isola), circa 40€ al giorno ma le vale tutte.
Sfruttiamo il pomeriggio per un pò di spiaggia e un giro nel dentro del vicino paesino (rigorosamente in bici).
La mattina seguente mi alzo presto e faccio un bel giro nella pista ciclabile che attraversa tutto il parco lungo la costa ovest tra fagiani e lepri, al rientro prendiamo le bimbe e andiamo nella spiaggia sotto il faro.
ENORME, 800 metri di larghezza con l'alta marea e km di lunghezza. Affascinante anche solo il non vedere il mare dall'inizio della spiaggia, e giunti sul mare una foca ci saluta facendo capolino più volte a pochi metri da noi.
Dobbiamo rientrare perchè abbiamp prenotato il viaggio in carrozza a cavallo, che si dimostrerà un pò noioso anche per le bambine.
Ci godiamo la parte nord di quest'isola con la consapevolezza che saremmo potuti restare qui anche una settimana intera.
Tra le attrazioni da non perdere la locale birra Texel!!

Giovedì 25 Venerdì 26Luglio
Rientriamo verso la "terraferma" e dopo aver attraversato lo stresso percorriamo la grande diga verso la zona est dell'olanda. La prima sosta è verso pranzo a Hindeloopen, paesino noto perchè non vi possono entrare le macchine. Forse la sosta non vale, ma sicuramente da segnalare il locale negozio di tutto un pò (mercatino dell'usato) e un piccolo ma fantastico ristorantino friggitoria quasi alla fine del paese dove mangiamo il baccalà fritto, l'aringa cruda e una fantastica Anguilla appena affumicata che il gentilissimo proprietario mi fa assaggiare senza che abbia chiesto niente!!! (a questo posto il nostro personalissimo premio miglio posto per mangiare del nostro viaggio, lo riconoscerete dalla piccola costruzione su cui in facciata è riportata la scritta in bianco "Gebakken ris - Haring - Patat - snaks" e all'interno ci sono solo 2 tavolini.
Riprendiamo il viaggio e ci spostiamo a Ghiethoorn in cui ci sistemiamo al fantastico campeggio  CamperPlaats Haamstede. Il campeggio è rustico a tal punto che visto che erano pieni ci hanno messo all'interno del recinto per le pecore sbarbando tutte le recinzioni e l'abbeveratoio. Però è validissimo e costa pochissimo 13€ (l'altro che avevamo sentito voleva 41€ e siamo fuggiti)

Il paesino è bellissimo la piccola venezia è fatta di canali e ponti a punta in cui ci possiamo muovere solo con la bici o a piedi. Altra possibilità da sfruttare e noi s'è fatta è un bel giro in barchetta elettrica da 2 ore tra i canali e il vicino laghetto con canneti e uccelli d'acqua.
La mattina del secondo giorno invece prendiamo le bici per un percorso nel Werribben Park, fantastico. Le ciclabili sono ovunque e ad ogni incrocio ci sono le indicazioni, c'è perfino un battello che traghetta da una sponda all'altra di uno dei tanti canali del parco. Validissimo per una rilassante giornata nel verde, attenzione alle zanzare munirsi  di repellente può aiutare.

Sabato 27 Luglio
Partiamo in direzione Kroller-Muller la galleria/museo più famosa dell'olanda all'interno di un grandissimo parco. Più una galleria di un museo all'interno delle 8 zone si trovano svariati VanGogh, Rembrant, Picasso e altri ancora forse da noi poco apprezzati in relazione al loro valore. Sfortunatamente durante la visita al museo inizia a diluviare quindi torniamo al camper fradici (eravamo in bici) e iniziamo il nostro viaggio di ritorno. Entrati in germania studiamo la cartina e decidiamo di fermarsi nella zona di Colonia dove c'è un parco naturale. A casa arriviamo a Biggeesee e ci fermiamo al campeggio per far riposare le bimbe, sguazzare nel lago e ricaricare le pile per il viaggio del giorno dopo.

Domenica 28 Luglio
La pioggia non ci abbandonerà mai fino all'arrivo in italia e oltre. Dopo 12 ore di viaggio rientriamo a casa discretamente cotti, ma felici del nostro itinerario.

Considerazioni:
L'olanda mi ha stupito. Ero partito con l'idea che fosse un posto piacevole e niente più, invece i canali e i borghettini della campagna olandese mi hanno davvero affascinato. Conserando le piccole distanze e la possibilità di utilizzare sempre la bici, la vacanza è anche molto rilassante. Texel è stata una grande scoperta (meriterebbe qualche giorno in più) ed escluso Amsterdam e dintorni non abbiamo mai avuto la sensazione di una meta troppo turistica. Il cibo non è sicuramente l'attrattiva principale, ma le varie birre artigianali e pareggiano questa mancanza.
I campeggi non sono obbligatori anche se spesso sono l'unica soluzione fattibile. Il loro costo può variare tra i 15 e i 40 € quindi vale la pena fare più tentativi o una ricerca prima di partire.

Bellezza dei luoghi : 9
Distanza negli spostamenti: 8
Ristorazione : 6
Accessibilità ai bambini: 9
Facilità di parcheggio : 7
Costo complessivo :6,5

Voto complessivo : 7.50 (45,5su 60)