lunedì 3 dicembre 2012

Du'Passi in Centro






 "Du'passi in centro" tanto per assaporare un pò del nostro essere fiorentini, tanto per iniziare a insegnare Firenze alla mie bambine




Sfrutto la tranvia per l'accesso al centro (per chiunque raggiunga firenze in camper parcheggio della Coop in viale Nenni comodissimo con fermata Tranvia, 15 minuti e siete in centro), la gita sul "trenino" affascina le bambine e in un attimo siamo in centro.
Santa Maria Novella
Pochi turisti, un cielo blu intenso e un bel sole ci rendono la passeggiata piacevole e così raggiungiamo Santa Maria Novella, da qui per via Delle Belle Donne raggiungiamo in breve Via degli Strozzi e Piazza della Repubblica.
Vetrina libreria Edison
Tra palazzi medievali e negozi storici siamo passati davanti alla Libreria Edison, o meglio davanti alla Fù Libreria Edison, chiusa esattamente il 30 Novembre. Perdere questa libreria è un peccato, un negozio piacevole annidiato nel cuore di Firenze che ci mancherà.
Riprendiamo la strada e raggiungiamo Piazza Santa Croce con i mercatini di natale (meta del nostro percorso ) passando per Via del Corso e Borgo Albizi fino all'arco di San Pierino. Percorrendo questi splenditi sentieri  cerco di spiegare a Martina le case torri che si affacciano sorvegliando dall'alto le storiche via. La Casa Torre tonda, quella a SanPierino insomma un primo assaggio del suo essere Fiorentina e un primo assaggio del piacere che sperò avrà nel percorrere questi sentieri.
Piazza Santa Croce
In piazza santa Croce il classico mercato di natale con una ventina di bancarelle di cibo e artigianato europeo, niente di che se escludiamo la splendida ambientazione.
Rientriamo passando per Borgo de' Greci e in breve siamo in Piazza della Signoria dove la mimma ci chiede : "perchè non parte il cavallo ?" riferito alla statua di Cosimo I a cavallo... domanda fantastica!







Il Bargello
Palazzo Vecchio

Di qui in breve rientriamo alla stazione e riprendiamo la Tranvia per rientrare a casa

Due ore passate in centro senza lo stress del Turismo godendo ogni passo, assaporando ogni angolo della storia delle strade percorse per cercare di trasmettere un pò di sana Fiorentinità alle mie piccole donne.




Nessun commento:

Posta un commento