lunedì 4 marzo 2013

Golfo di Baratti - Week End al mare

2-3 Marzo 2013

Ci svegliamo come al solito presto e la finestra ci conferma le ottime previsioni.
Caricate le vivande e le bimbe sul camper partiamo in direzione Golfo di Baratti, dopo trascorreremo il fine settimana.
Conosciamo bene il luogo e quindi all'arrivo andiamo al sicuro al parcheggio del Parco Archeologico, dove una parte è riservata per l'accesso al Parco e l'altra per l'accesso al mare.
Per il pranzo è previsto il ristorante Canessa, al vertice sud del Golfo, vista mare e pesce fresco (ma qualità peggiorata ). Il pomeriggio invece lo passiamo tra la spiaggia e il centro di San Vincenzo che raggiungiamo dopo aver spostato il camper nell'uncia area di sosta in zona.
La notte passa tranquilla, siamo insieme ad altri 12-15 camper che arrivano alla spicciolata anche nella notte (l'area di sosta è gratuita in inverno e facile da raggiungere, se pur lontana dal mare).

La mattina seguenti riprendiamo il camper e torniamo a Baratti dove nella mattinata parcheggiamo al posto delle auto per godersi il parco e la spiaggia. Ci spostiamo quindi per pranzo nel parcheggio del giorno precedente (dove sono presenti altri camper e una roulotte) e nel pomeriggio facciamo una bella passeggiata tra la pineta e la spiaggia.

NB: tutti i parcheggi sono gratuiti fino ai week end di Aprile e dopo Ottobre. I camper non sono ben visti e il solo parcheggio al Parco Archeologico può essere costoso, ma anche pieno. L'area di sosta a San Vincenzo in estate è a pagamento e esposta al caldo. Quindi consigliamo questa meta nelle belle giornate d'inverno.

Bellezza dei luoghi : 6
Distanza negli spostamenti: 7
Ristorazione : 5

Accessibilità ai bambini: 8
Facilità di parcheggio : 5
Costo complessivo : 6

Voto complessivo :6,1 (37 su 60)