domenica 30 dicembre 2012

Percorso definito, ora non ci resta che partire

 Ecco il nostro itinerario (km più, km meno)


Visualizza Da Urbino A Urbania in una mappa di dimensioni maggiori Suggerimenti si soste per cibo, bevande e aree di sosta?

venerdì 28 dicembre 2012

3 Giorni alla partenza





Mancano 3 giorni alla partenza per il primo itinerario del 2013 e come ogni pre partenza ci sono le attività di rito sul camper.
Controllare il riscaldamento, caricare acqua, sostituire le bombole, provare ogni aspetto che nel precedente itinerario non ha funzionato. Insomma rifare il check in del mezzo e quando accendi la luce, attivi la pompa dell'acqua e questa va tutta in terra da sotto il camper la situazione può prendere una piega spiacevole

Io al telefono :" Ma oggi non sei aperto ?"
Meccanico del camper:  " No ho la febbre a 38, qualche probl.."
Io: "aiuto aiuto mi esce tutta l'acqua dal camper, da dietro la ruota lato opposto all'ingresso, come faccio devo partire, ho una perdita, porcatupp..."
Meccanico : "No tranquillo non è niente è andato in blocco il Boiler, basta sbloccarlo e vedrai che è tutto normale"

ecco un esempio di come gestire un camper non sia solo metterci dentro la spesa, per fortuna non è successo niente, ma per noi nuovi utilizzatori ogni singolo aspetto è sempre una scoperta.

Finito l'allarme non ci resta che fare la spesa, portare un pò di abbigliamento di stagione e partire

La direzione? beh ancora non è stato sciolto il dubbio quindi per i curiosi c'è sta aspettare ancora un paio di giorni

mercoledì 19 dicembre 2012

Un consiglio per la prima settimana del 2013





Ciao a tutti,
tra il freddo e le malattie varie abbiamo dovuto saltare la nostra uscite del 15-16 dicembre, ma non vi preoccupate Vicentini verremo presto a trovarvi.
Ora stiamo pianificando la prossima meta, la prima settimana dell'anno, indicativamente proprio dal 1° al giorno della befana.
Tempo permettendo e compagni disponibili volevamo passare qualche giornata sulla costa con un apio di destinazioni ipotizzate.
La prima è quella di scendere verso ancona e farsi questi 5 giorni tra Ancona, il conero, porto recanati e una parte delle marche.
La seconda ci farebbe spostare in Liguria tra Sanremo e Ventimiglia.

Che ne pensate ?

Entrambi i posti per noi sono nuovi quindi siamo affamati di consigli, lasciateci commenti e indicazioni per pianificare al meglio i nostri spostamenti

lunedì 3 dicembre 2012

Du'Passi in Centro






 "Du'passi in centro" tanto per assaporare un pò del nostro essere fiorentini, tanto per iniziare a insegnare Firenze alla mie bambine




Sfrutto la tranvia per l'accesso al centro (per chiunque raggiunga firenze in camper parcheggio della Coop in viale Nenni comodissimo con fermata Tranvia, 15 minuti e siete in centro), la gita sul "trenino" affascina le bambine e in un attimo siamo in centro.
Santa Maria Novella
Pochi turisti, un cielo blu intenso e un bel sole ci rendono la passeggiata piacevole e così raggiungiamo Santa Maria Novella, da qui per via Delle Belle Donne raggiungiamo in breve Via degli Strozzi e Piazza della Repubblica.
Vetrina libreria Edison
Tra palazzi medievali e negozi storici siamo passati davanti alla Libreria Edison, o meglio davanti alla Fù Libreria Edison, chiusa esattamente il 30 Novembre. Perdere questa libreria è un peccato, un negozio piacevole annidiato nel cuore di Firenze che ci mancherà.
Riprendiamo la strada e raggiungiamo Piazza Santa Croce con i mercatini di natale (meta del nostro percorso ) passando per Via del Corso e Borgo Albizi fino all'arco di San Pierino. Percorrendo questi splenditi sentieri  cerco di spiegare a Martina le case torri che si affacciano sorvegliando dall'alto le storiche via. La Casa Torre tonda, quella a SanPierino insomma un primo assaggio del suo essere Fiorentina e un primo assaggio del piacere che sperò avrà nel percorrere questi sentieri.
Piazza Santa Croce
In piazza santa Croce il classico mercato di natale con una ventina di bancarelle di cibo e artigianato europeo, niente di che se escludiamo la splendida ambientazione.
Rientriamo passando per Borgo de' Greci e in breve siamo in Piazza della Signoria dove la mimma ci chiede : "perchè non parte il cavallo ?" riferito alla statua di Cosimo I a cavallo... domanda fantastica!







Il Bargello
Palazzo Vecchio

Di qui in breve rientriamo alla stazione e riprendiamo la Tranvia per rientrare a casa

Due ore passate in centro senza lo stress del Turismo godendo ogni passo, assaporando ogni angolo della storia delle strade percorse per cercare di trasmettere un pò di sana Fiorentinità alle mie piccole donne.